Vanzini Impianti S.r.l. / Via dell’Industria, 1 - 37068 Vigasio (Vr)
E-mail     T. 045 73 63 190

Condizionatori e Coronavirus, sono pericolosi o no?

SIMA, la Società Italiana di Medicina Ambientale, ha provato a fare chiarezza fornendo alcuni suggerimenti e consigli utili da seguire per rimanere al fresco in sicurezza. Basta seguire poche semplici regole per poter usare i nostri impianti senza incorrere in particolari rischi per la salute.

I filtri

Prima dell’accensione dell’impianto,occorre lavare e sanificare con appositi prodotti i filtri degli split, pulire le parti esposte con un prodotto igienizzante e dopo aver lasciato asciugare il tutto  riporli nei loro alloggiamenti.

I motori esterni

I motori esterni, solitamente posizionati su balconi, terrazzi, tetti o a terra, devono essere sanificati periodicamente. È preferibile che queste attività vengano effettuate da tecnici specializzati.Stesso intervento è consigliabile per quegli split o radiatori mal manutentati, che presentano evidenti segni di degrado, sporcizia, presenza di polveri e muffe accumulate e/o incrostazioni.

Gli impianti canalizzati

Gli impianti canalizzati devono essere sanificati da personale esperto prima di rendere operativo il sistema.

Gli impianti multizona

Per gli impianti di condizionamento multizona, destinati al controllo ambientale di umidità e temperatura dei locali serviti (grandi ambienti, pubblici e privati come uffici aperti al pubblico, cinema, teatri, palestre, poliambulatori, fabbricati industriali, ecc.), maggiori attenzioni devono essere dedicate al corretto mantenimento/pulizia e sanificazione/disinfezione/bonifica delle sezioni principali di scambio, quali batterie calde e fredde, umidificazione ad acqua e batterie di post-riscaldamento, canalizzazioni di distribuzione aria e dello stato dei filtri ai vari livelli.

Il flusso d’aria

Evitare il flusso dell’aria dagli split dall’alto verso il basso e direttamente rivolti verso le persone presenti nell’ambiente, preferendo direzionare le griglie esterne verso l’alto.

Mantenere tassi di umidità relativa in estate tra il 50% e il 70% e in inverno tra il 40% e il 60% (un semplice igrometro è sufficiente per il controllo dell’umidità indoor).

L’areazione delle stanze

Per garantirsi qualità dell’aria indoor è consigliabile comunque sempre aprire le finestre per alcuni minuti più volte al giorno o dotarsi di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), in grado anche di filtrare l’aria esterna in entrata.

 

Lascia un commento