Vanzini Impianti S.r.l. / Via dell’Industria, 1 - 37068 Vigasio (Vr)
E-mail     T. 045 73 63 190

Impianto a pannelli radianti: come funziona e che vantaggi offre

Il 75% delle spese di una famiglia media sono dovute al riscaldamento: ecco perché sempre più famiglie sono alla ricerca di soluzioni per il riscaldamento domestico che siano efficienti e convenienti, e che cioè permettano di avere una casa calda e, al tempo stesso, bollette più leggere.

Gli impianti a pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento uniscono un elevato livello di comfort ad un notevole risparmio energetico.

Come funziona

Il sistema di funzionamento di un impianto radiante prevede l’inserimento di tubi nei pannelli (posti a pavimento, a parete o a soffitto) che partono da un collettore, a sua volta collegato ad una caldaia, che ha la funzione di regolare il flusso di acqua calda.
Il principio in base al quale i pannelli riescono a trasmettere calore a tutto l’ambiente è quello dell’irraggiamento che permette al calore di diffondersi in modo omogeneo, da terra fino al soffitto nel caso di pannelli a pavimento, evitando il formarsi di correnti convettive d’aria calda a soffitto e fredda a pavimento.

L’impianto risulta così invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica e consentendo un miglior sfruttamento degli spazi.

Gli impianti  sono pertanto ideali per essere integrati con pompe di calore, caldaie a condensazione, generatori a biomassa e con qualunque tecnologia che sfrutti fonti energetiche rinnovabili.

I vantaggi 

  • Calore uniforme in tutta casa
  • Silenziosità
  • Non necessita di manutenzione ed è l’ideale anche in caso di ristrutturazione e riqualificazione energetica, infatti può essere posato direttamente sulla pavimentazione già esistente.
  • Evita la formazione di muffe e polveri

Inoltre, installando un impianto a pavimento:

  • Risparmi più del 30% sulle spese per il riscaldamento
  • Riduci l’impatto ambientale perché consumi meno energia
  • Aumenti la classe energetica, e quindi il valore, della tua abitazione
  • Recuperi almeno la metà dell’investimento, grazie alle detrazioni!

 

Lascia un commento