Le bollette energetiche sono ogni anno sempre più elevate? Non hai pensato che forse la colpa è della tua vecchia caldaia? Ricordati che un impianto di riscaldamento obsoleto incide pesantemente sul bilancio familiare, sia per i costi del combustibile sia per quelli di manutenzione (ordinaria e straordinaria). Se stai pensando di percorrere la strada del risparmio e valutare un nuovo sistema di riscaldamento, tecnologicamente più avanzato, ecco alcuni suggerimenti per trovare quello che fa per te.
Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento?
Per scoprirlo devi tener conto di diversi fattori:
- La tipologia dell’abitazione: vivi in una casa singola o in un appartamento?
- L’ambiente di riferimento: abiti in montagna o in pianura? Com’è il clima in estate e in inverno? Le temperature scendo di molto sotto lo zero?
- La potenza richiesta: quanta energia ti serve? La potenza del generatore varia in base ai mq da riscaldare
- Le fonti energetiche disponibili: hai l’allacciamento alla rete del metano? O usi il gasolio? Sei pronto a sostituire i combustibili fossili con fonti energetiche naturali e rinnovabili?
- Le necessità di utilizzo: devi solo riscaldare la casa o ti serve anche acqua calda per uso sanitario?
Caldaia a condensazione
La condensazione è la soluzione più classica quando si valuta una sostituzione, perché è una tra le tecnologie più efficienti per produrre calore ed è l’ideale sia per chi vive in appartamento sia per chi abita in una casa indipendente.
Se devi sostituire il vecchio generatore a gas e vuoi continuare a utilizzare lo stesso combustibile questa è sicuramente la scelta migliore, oltre che l’unica prevista per legge. Dal 2015, infatti, le caldaie tradizionali non sono più a norma e sono state completamente sostituite dalle caldaie a condensazione, che hanno un rendimento decisamente maggiore e inquinano meno.
La caldaia a condensazione a gas è la soluzione giusta per:
- Chi ha già un impianto a gas
- Ha poco spazio per l’impianto di riscaldamento
- Cerca un generatore con un buon rapporto prezzo/rendimento
In alternativa, è possibile puntare su una caldaia a condensazione a gasolio, ideale per:
- Chi vive in un’area non servita dalla rete del gas e ha già usato questo tipo di combustibile fossile
- Ha spazio per installare un serbatoio del gasolio di medie dimensioni