Vanzini Impianti S.r.l. / Via dell’Industria, 1 - 37068 Vigasio (Vr)
E-mail     T. 045 73 63 190

Addolcitori, questi sconosciuti!

Proviamo a capirne di più.

Cosa sono – Vantaggi e Benefici – Detrazione Fiscale – Normativa

PREMESSA: Il 99% dell’acqua utilizzata nelle abitazioni ha scopi diversi da quello potabile, si tratta quasi sempre di acqua calcarea che causa parecchi problemi su tubazioni, caldaie, boiler ed elettrodomestici a causa di questo le bollette di acqua, luce e gas sono più alte.

SOLUZIONE: Può esser utile in questi casi valutare ed installare in ADDOLCITORE.

COS’E’?: E’ un dispositivo che elimina calcio e magnesio presenti nell’acqua, si collega all’impianto idrico ed attraverso uno scambio rimuove gli ioni a carica positiva e li scambia con minerali come il sodio e il potassio. Ci sono poi degli addolcitori magnetici che trasformano il calcio in aragonite che comunque qualche beneficio seppur minore lo dà lo stesso.Esistono in commercio anche Addolcitori che funzionano anche senza corrente elettrica.

VANTAGGI E BENEFICI: L’acqua addolcita ha notevoli vantaggi, non rovina i rubinetti ma soprattutto riduce i consumi dei detergenti fino al 70% e consente di utilizzare programmi di lavaggio decisamente più brevi. Le incrostazioni di calcaree possono inficiare l’efficienza delle caldaie in questo modo è possibile risparmiare circa il 20% per il riscaldamento dell’acqua calda. Aumenta l’efficienza degli impianti diriscaldamento solare e delle unità di aria condizionata.I costi variano molto in funzione del dimensionamento, dell’efficienza e del grado di durezza dell’acqua e la quantità da trattare.

DETRAZIONE FISCALE: Può rientrare nelle detrazioni fino al 50% l’acquisto dell’addolcitore quando si rifà o si riqualifica l’impianto idraulico quindi come INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI IDRICI. Deve risultare una fattura di spesa dalla quale risulta che si tratta di manutenzione straordinaria. L’iva può esser agevolata al 10%.In caso di manutenzione straordinaria deve essere redatta la dichiarazione di conformità.

NORMATIVA: La norma Uni di riferimento per il Trattamento dell’acqua negli impianti termici ad uso civile, è la UNI-CTI 8065, citiamo anche le “linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” dove in relazione alla qualità dell’acqua utilizzata negli impianti termici per la climatizzazione invernale con o senza produzione di acqua calda sanitaria, si afferma che è sempre obbligatorio un trattamento di condizionamento chimico. Per gli impianti di potenza termica maggiore 100 kW ed in presenza di acqua con durezza totale maggiore di 15 gradi francesi, è obbligatorio un trattamento di addolcimento dell’acqua dell’impianto.In Vanzini Impianti Srl il Trattamento dell’Acqua dei suoi clienti è una priorità.Dopo attenta ed accurata analisi dell’acqua possiamo decidere se e come trattare l’acqua in entrata fornendo ed installando gli Addolcitori, curare l’acqua tramite pompe disincrostanti e risananti, defangatori, prodotti per il lavaggio degli impianti o affinare l’acqua da bere (microfiltrazione al punto d’uso).