Vanzini Impianti S.r.l. / Via dell’Industria, 1 - 37068 Vigasio (Vr)
E-mail     T. 045 73 63 190

La Legionella: la soluzione Vanzini Impianti

La legionella questa sconosciuta… sappiamo cos’è?

Quali rischi corriamo? Come prevenirla? Con questa articolo proviamo a fare un po’ d’ordine e chiarezza.

La Legionella è un batterio presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali specie la dove sono presenti condizioni di stagnazione, incrostazioni ed accumuli. Sopravvive in ambienti sia acidi e con temperature che vanno dai 20 ai45 °C. L’infezione si contrae attraverso aerosol Esistono tutta una serie di Leggi, circolari, regolamenti, linee guida, protocolli di prevenzione.

Ci sono poi strutture in cui la prevenzione è obbligatoria(Alberghi, Attività ricettive, Ospedali, Ristoranti, condomini, palestre, campeggi) e sono previste sanzioni e provvedimenti quali la chiusura dei localii n caso di non ottemperanza.

I batteri della Legionella iniziano a morire a temperature superiori ai 55 °C e normalmente i metodi utilizzati  sono:  – Riscaldando l’Impianti – Irradiando l’impianto con raggi UV – Filtrando l’impianto  – Con soluzione a base di Ipoclorito di Cloro.

Ognuno di questi metodi seppure efficaci presenta vantaggi e svantaggi. Vanzini Impianti tramite un proprio fornitore ha adottato la soluzione del dosaggio di biossido di Cloro nell’acqua. Il Biossido di Cloro è un disinfettante che ha dei vantaggi e delle peculiarità sue rispetto altri disinfettanti quali il Cloro ad esempio e riesce dove altri disinfettanti falliscono.Soprattutto richiede un dosaggio più basso rispetto ad altri prodotti ed è più bio compatibile. L’impianto utilizza una pompa che dosa piccole quantità di disinfettante nell’acqua. Il dosaggio avviene in relazione al consumo e miscela in parti uguali due componenti. Il sistema di dosaggio biossido di cloro stabilizzato è ottimo sia per impianti di piccole-medie dimensioni di acqua calda sanitaria con ricircolo, per impianti di condizionamento e umidificazione ma anche per alberghi, condomini, case di cura ed ospedali etc. etc.

Vanzini Impianti consiglia ma soprattutto è in grado di effettuare la regolare manutenzione periodica al fine di garantire i requisiti dell’acqua trattata.