Vanzini Impianti S.r.l. / Via dell’Industria, 1 - 37068 Vigasio (Vr)
E-mail     T. 045 73 63 190

Caldaia a condensazione: cos’è, vantaggi e incentivi fiscali

Sia che tu stia sostituendo un vecchio impianto di riscaldamento o ti stia orientando nella scelta di una nuova abitazione, il riscaldamento basato sulla tecnologia a condensazione  rappresenta un ottimo investimento per avere il giusto tepore in casa con una spesa inferiore a quella abituale.

Questa particolare tipologia di caldaia rappresenta l’evoluzione moderna della classica caldaia a gas e consente principalmente di:

  • Alleggerire i costi in bolletta
  • Ottimizzare la resa energetica dell’impianto di riscaldamento domestico
  • Ridurre i livelli di inquinamento atmosferico

La principale differenza tra le caldaie tradizionali e a condensazione consiste nel recupero del calore dei fumi di combustione.

Una caldaia tradizionale, infatti, utilizza solo una parte del calore latente generato dalla combustione del gas, poiché il vapore acqueo viene disperso in atmosfera attraverso il camino.

La caldaia a condensazione, invece, recupera e sfrutta tutto il calore contenuto nei fumi di scarico e del vapore acqueo trasformandolo in energia. Ciò consente di sfruttare una fonte energetica supplementare che con una caldaia normale andrebbe dispersa nell’atmosfera.

Vantaggi

✓Fino al 98% di efficienza energetica in più

✓ Basse emissioni di sostanze inquinanti grazie alla tecnologia a condensazione

✓ I consumi di gas scendono di circa il 30% rispetto ad una caldaia tradizionale

✓ Bassi costi di investimento

Incentivi fiscali

La Legge di bilancio 2020 ha prorogato per un altro anno le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e per l’efficienza energetica.

Le installazioni di caldaie a condensazione rientrano tra queste  in quanto si tratta di una spesa sostenuta per efficientare da un punto di vista energetico la propria casa. La detrazione è del 50% se si installa o sostituisce l’impianto esistente con una caldaia a condensazione, ma sale al 65% nel caso in cui si installi contestualmente un sistema di termoregolazione evoluto, che migliora la gestione dell’impianto.

È assolutamente necessario affidarsi a professionisti esperti e qualificati in grado di assicurare il corretto adempimento degli oneri e delle pratiche legali.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti non esitate a contattarci!

Lascia un commento