Vanzini Impianti S.r.l. / Via dell’Industria, 1 - 37068 Vigasio (Vr)
E-mail     T. 045 73 63 190

PFAS: tutto quello che c’è da sapere!

PFAS: COSA SONO

E’ una questione molto attuale che sta interessando Verona e zone limitrofe proprio in questi mesi.

Sono 350 mila le persone contaminate dal PFAS, una sostanza chimica presente nell’acqua di falda tra Verona, Vicenza e Padova che altera il sistema ormonale portando diverse patologie, anche molto gravi.

La sostanza viene assimilata nel sangue attraverso l’acqua, sia del rubinetto sia dei cibi, ed è altamente tossica.

 

I RISCHI

Il rischio non è da sottovalutare: al momento gli effetti sulla salute di queste sostanze sono considerati tra le cause per un ampio spettro di patologie. Si presume inoltre che i PFAS possano compromettere crescita, fertilità e gravidanze. Gli effetti, tra l’altro, non sono immediati; si rischia quindi di esporsi a lungo alla contaminazione con queste sostanze senza avere indicatori preventivi.

La normativa italiana sulle acque destinate al consumo umano non definisce nulla sulla concentrazione dei PFAS, ma specifica comunque che “non devono contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana” (D.lgs. 31/2001, che recepisce la direttiva 98/83/CE).

La Regione Veneto, in concertazione con il Ministero della Salute, ha definito in maniera provvisoria e preventiva alcuni livelli accettabili di concentrazione che si possono ottenere mediante alcuni efficaci processi di trattamento delle acque.

 

COME EVITARLI: IL METODO VANZINI IMPIANTI

In ambito domestico, i trattamenti più efficaci sono l’utilizzo di un filtro a carboni attivi e di un depuratore acqua a osmosi inversa.

Vanzini Impianti di Vigasio (VR) a seguito di specifica formazione per il tramite di tecnici appositamente formati, propone entrambe queste tecnologie per rendere l’acqua del rubinetto buona, sicura e batteriologicamente pura.

Un filtro carboni attivi è un filtro da sotto lavello che attua una microfiltrazione a base di componenti naturali per l’affinamento dell’acqua potabile. Più precisamente rimuove il cloro libero oltre il 97% e abbatte la presenza di PFAS, composti organici, idrocarburi, erbicidi, pesticidi, e insetticidi. Rimuove inoltre gusti e odori sgradevoli.

I depuratori osmosi inversa sono in grado di ridurre metalli pesanti e sostanze inquinanti nell’acqua. Sono in grado anche di ridurre fino al 95% il contenuto salino dell’acqua, rendendo così l’acqua leggera e depurativa per l’organismo.

Un depuratore acqua a osmosi inversa rappresenta la miglior soluzione per le acque che presentano il problema PFAS.

 

Per fissare un appuntamento gratuito con un nostro tecnico e studiare insieme a te la miglior soluzione possibile chiamaci allo 045 7363190 o invia una e-mail a: info@vanziniimpianti.it

Lascia un commento